“L’Amaro Culturale” in Dispensa…

Nel quarto appuntamento dell’Amaro Letterario Vincenza Tropiano presenta il suo racconto “Joacchino e il Mistero del Mondo”

Continuano gli appuntamenti culturali/enogastronomici ne “La Dispensa di Casa Amaro Teggiano”…

Dopo il primo appuntamento di settembre, che ha visto ospite il professore universitario Carmine Pinto e il suo libro “La Guerra per il Mezzogiorno” con la collaborazione della Mondadori Book Store di Sala Consilina, sono proseguiti, con cadenza mensile, gli eventi nella nostra vinoteca, sempre più interessanti!

Vincenza Tropiano e il professore Carmine Pinto nel primo appuntamento dell”Amaro Letterario

Nel mese di ottobre abbiamo ospitato Michele Cartusciello direttore del Museo del Cognome di Padula, ed ex chef, che ci ha preparato “Le Polpette degli Antenati” definite anche “Polpette della Mietitura”, piatto povero della tradizione padulese e valdianese. Per noi ha realizzato morbide polpette fritte preparate con pane raffermo, pecorino, uova, prezzemolo e sale. Una volta fritte le polpette vengono immerse nel sugo di pomodoro. Un piatto che i contadini, in passato, portavano con se come pranzo durante le loro numerose ore di lavoro nei campi. Per l’occasione è stata ospite la giornalista gastronomica Francesca Pellegrino che ha condotto la sua rubrica “105 con Gusto!” in onda sulla tv cilentana 105Tv.

“Le Polpette degli Antenati” evento realizzato in compagnia di Michele Cartusciello, direttore del Museo del Cognome di Padula, e alla giornalista enogastronomica Francesca Pellegrino di 105 Tv

Nel mese di novembre, invece, protagonista è stato il tè cinese. Ospite il tea sommelier cilentano Daniele Croce e l’evento “Il tè e i suoi colori”. Daniele, nell’occasione, ha svolto una lezione introduttiva al mondo del tè, ci ha fatto assistere alla cerimonia cinese del “Gong Fu Cha” e ci ha fatto degustare degli ottimi tè provenienti dalle terre d’Asia.

Il tea sommelier Daniele Croce nell’evento “Il tè e i suoi colori”

Il mese di dicembre infine ha visto ospite, moderata dalla giornalista di Uno Tv Anna Maria Cava, la padrona di casa Vincenza Tropiano che ha presentato il suo primo racconto dedicato ai più piccini “Joacchino e il Mistero del Mondo”. Racconto che è possibile acquistare presso “La Dispensa di Casa Amaro Teggiano”, a breve anche presso la “Mondadori Book Store” di Sala Consilina e in versione e-book sul nostro sito www.amaroteggiano.it .

La giornalista di Anna Maria Cava di Uno Tv e Vincenza Tropiano durante la presentazione del racconto “Joacchino nel Mistero del Mondo”

Un grazie va a tutte le persone che hanno assistito ai nostri eventi!

Un doveroso ringraziamento va alle telecamere di Uno Tv che ci hanno fatto compagnia durante tutti gli eventi!

Intervista di Vincenza Tropiano per Uno Tv

Ringraziamo inoltre il giornalista Antonio Sica e le telecamere di Italia 2Tv per le varie interviste concesse.

Vincenza Tropiano e le telecamere di Italia 2Tv

A breve vi comunicheremo l’evento di gennaio 2020.

Noi del team di Amaro Teggiano e della Dispensa cogliamo l’occasione per augurarvi Buon Natale e un Sereno e Felice 2020!

Redazione Amaro Teggiano

Comments are closed.

Amaro Teggiano