A Napoli ecco la “Festa Cuochino d’Oro”. Amaro Teggiano c’era!

Giovedì 23 marzo 2017 nel cuore di Napoli, presso la Trattoria Medina, si è svolta la “Festa Cuochino d’Oro”. Un evento organizzato dall’Associazione Spaghettiitaliani che ha articolato la serata in due diverse parti.

Durante la conferenza stampaDurante la conferenza stampa

Nella prima parte durante la conferenza stampa è stato consegnato il “Premio Cuochino d’Oro 2016” allo chef Enzo Pirone della Trattoria Medina che ha vinto con il piatto “Rollè di branzino con gameri rossi, pistacchi in foglia di lattughina su vellutata di patate al limone e bavarese di melanzane”.

Il podio (dal sito www.spaghettiitaliani.com)

IL PODIO:
le 3 ricette più viste nel 2016
1ª – Rollè di branzino con gamberi rossi e pistacchi in foglia di lattughina su vellutata di patate al limone e capperetti di Pantelleria con bavarese di melanzane ( Secondi ) inserita da Enzo Pirone con 28.981 visualizzazioni
2ª – Torta parfais di mandorle ( Dessert, dolci e gelati ) inserita da Giuseppe Deiana con 28.639 visualizzazioni
3ª – Macheroncini con cipollotti, pomodorini, salsiccia e cozze. ( Primi ) inserita da Michele Celentano con 28.564 visualizzazioni.

Il Cuochino d'Oro 2016

Inoltre l’Associazione Spaghettiitaliani ha discusso dei progetti futuri trattando varie argomentazioni.

Varie iniziative ed eventi saranno organizzati dall’associazione con l’obiettivo di “affermare il valore della vasta gamma di sapori, capacità nutrizionali e competenze culinarie dell’agroenogastronomia Made in Italy nelle sue tradizionali forme di alta espressione creativa e culturale” come spiegato dal presidente Spaghettitaliani Luigi Farina, dal direttore dell’Istituto Zooprofilattico sperimentale del Mezzogiorno, Antonio Limone e dal direttore del “Ristorante in Luce” di Benevento, Filippo Cannata.

Lo chef Enzo Pirone durante il cooking show

 

Nella seconda parte si è passati alla Festa Cuochino d’Oro con la cena preparata dagli chef Enzo Pirone, Ciro Petrucci e Mario Mazzone con prodotti di eccellenza del territorio Vesuviano, ma anche del Vallo Di Diano grazie alla presenza dell’Amaro Teggiano, tra i partner della serata.

I prodotti utilizzati durante la serata

Menù:

– Zuppetta di totani con patate fondenti, pomodorino del piennolo e pepe nero, con in abbinamento Greco di Tufo Docg di Cantine Mediterranee.
– Torchietti con cimette di rapa, baccalà, olive bianche e salsa di pomodori secchi, con in abbinamento Lacryma Christi del Vesuvio Dop Rosso di Cantine Mediterranee.
– Mezzanello allo scarpariello, con in abbinamento Lacryma Christi del Vesuvio Dop Rosso di Cantine Mediterranee.
– Rollè di branzino con gamberi rossi, pistacchi in foglia di lattughina su vellutata di patate al limone e bavarese di melanzane, con in abbinamento Spuma66 Rosè frizzante di Cantine Mediterranee.
– Babà con salsa al rum e scaglie di cioccolata 70%, con in abbinamento l’Amaro Teggiano.

 

Redazione Amaro Teggiano

Comments are closed.

Amaro Teggiano