Cultura: Inaugurato a Teggiano il “Lapidario Dianense”. Amaro Teggiano c’era!

Domenica 24 luglio 2016 è stato inaugurato il “Lapidario Dianense”, il nuovo museo di Teggiano situato nella parte inferiore della Chiesa di San Michele Arcangelo. Uno scrigno di storia e cultura che si aggiunge al già esistente Museo Diocesano.

Ingresso del lapidarioLa targa

Un progetto cofinanziato dalla Regione Campania e dalla Diocesi di Teggiano-Policastro.

Il lapidario

Tra le principali opere presenti nel Lapidario una lastra tardo-quattrocentesca con la rappresentazione dello stemma della casata d’Aragona, un leone stiloforo, una scultura di guerriero ed una lastra di tabernacolo, oltre ad un quadrante d’orologio del ‘700. Attraverso il percorso sarà possibile fruire anche degli antichi vani dell’ossario e della cappella di Sant’Eligio e visitare la suggestiva cripta di Santa Venera.

Le opere Le opere Le opere

Presenti alla cerimonia di inaugurazione il Vescovo della Diocesi Teggiano-Policastro Mons. Antonio De Luca, il primo cittadino di Teggiano Michele Di Candia, il parroco Don Giuseppe Puppo, il direttore del Museo Diocesano e ideatore dell’iniziativa Marco Ambrogi, il direttore dei Beni Culturali Diocesano Don Ferdinando Barra,  la funzionaria di zona della Soprintendenza di Salerno Rosa Cafara.

Le opereLe opere

A fine inaugurazione è stato offerto agli ospiti intervenuti un piccolo buffet dove protagonista è stato anche l’Amaro Teggiano, che per questo tipo di iniziative, che valorizzano il territorio, cerca e cercherà di essere sempre presente.

La torta della Pasticceria Marpigi e l'Amaro TeggianoIl servizio

Un nuovo museo… Un motivo in più per visitare lo splendido borgo medievale di Teggiano!

Redazione Amaro Teggiano

Leave a Reply

Amaro Teggiano