Al “Brigante Tittariello” con Chazz Palminteri!

11781841_1606404746295980_3922618142062385142_n

Il Brigante Tittariello, è una rievocazione storica seicentesca arrivata alla 15a edizione, che si svolge il 17 e 18 agosto di ogni anno a Sant’Arsenio in provincia di Salerno.

Dopo una pausa di qualche anno, quest’anno, il secondo consecutivo, ha registrato, già durante la prima serata, un aumento di visite importante.

L’evento inizia alle 18:30 con il raduno del corteo storico, delle truppe di soldati e dei briganti nella piazzetta dei Padri Dominicani, con succesive esibizioni di gruppi di trombonieri e sbandieratori. Alle 19:15 è la volta della rappresentazione del “bando di cattura”. Alle 20.15 si da inizio al corteo per le vie del centro storico che danno il via all’apertura degli stand gastronomici. Infine alle ore 23:00 si svolge la rappresentazione dello scontro a fuoco tra i soldati italo-spagnoli e i briganti.

Quest’anno tra le tante visite, Sant’Arsenio ha avuto ospite un attore hollywoodiano: l’italo-americano Chazz Palmintieri.

Attore, regista, sceneggiatore e produttore cinematografico, Chazz Palmintieri è famoso per aver interpretato lo stereotipo del mafioso italo-americano.

Sono da ricordare film come:

– Oscar Un Fidanzato per Due Figlie – con Sylvester Stallone, Ornella Muti e regia di John Landis

– Amore all’ultimo morso – regia di John Landis

– Bronx – tratto da una sua opera teatrale, ripresa e interpretata al cinema da Robert De Niro e dallo stesso Chazz

– Pallottole su Broadway – regia di Woody Allen, dove ricevette la nomination agli Oscar come miglior attore non protagonista

– I soliti sospetti – con Kevin Spacey

 

In Italia nel 1998 interpreta Giovanni Falcone nel film tv diretto da Ricky Tognazzi “I giudici – Excellent Cadavers” insieme ad Andy Luotto nella parte di Paolo Borsellino.

I_giudici_-_Excellent_Cadavers

Appena ha visto lo stand dell’Amaro Teggiano subito si è fermato, ha assaggiato il dolce liquore è ha esclamato: “GOOD!!!”

Voleva acquistarlo subito, ma noi del team gli abbiamo fatto un omaggio come lui lo ha fatto a noi con una foto.

Redazione Amaro Teggiano

Leave a Reply

Amaro Teggiano