San Cono 2016

Ogni anno il 3 giugno a Teggiano si festeggia San Cono, Patrono e Protettore della città.

San Cono

San Cono nacque a Diano, antico nome di Teggiano, verso la fine del XII secolo.

San Cono durante la processione odierna

Sin da bambino si diede in penitenza, fuggì da casa e si ritirò nel monastero benedettino di Santa Maria Di Cadossa (attuale Santuario di San Cono) presso la vicina Montesano Sulla Marcellana. Un giorno i genitori, avendo scoperto il suo rifugio, andarono a fargli visita, ma Cono per evitarli si nascose in un forno acceso rimanendo incolume. Morì giovanissimo verso la metà del XIII secolo lasciandosi dietro fama di santità.

Alcuni attimi della processione odiernaAlcuni attimi della processione odierna

Con l’abbandono del monastero di Cadossa, il suo corpo, fu trasferito a Teggiano nel 1261, dove viene venerato come Santo Patrono. Un grande santuario è presente anche nella città di Florida in Uruguay. Dal 1871 il culto è ufficialmente riconosciuto. In suo onore vengono celebrati festeggiamenti oltre che a Teggiano e Florida, anche a Buenos Aires, New York, San Mauro Pascoli e San Cono di Cessaniti.

Alcuni prodotti presenti al G.T.Store Since 1936 Alcuni prodotti presenti al G.T.Store Since 1936

Amaro Teggiano, che festeggia in questi giorni il suo secondo anno di vita, per celebrarlo ha creato una bottiglia mignon (da 5cl) del dolce liquore. Inoltre all’interno dello Store ufficiale di Amaro Teggiano, il G.T.Store Since 1936 potete trovare il Lux Dianensis Pocket, la versione da 20cl dell’elisir al mirtillo dedicato al Santo e il “Pan Di San Cono” dei dolci biscottini con uvetta e noci creati dal maestro pasticciere Domenico Manfredi della Pasticceria D’Elia.

Lux Dianensis versione pocketPan Di San Cono di Domenico Manfredi

Redazione Amaro Teggiano

Leave a Reply

Amaro Teggiano