Rubrica: Qualità…Non quantità! Pasticceria D’Elia

Prosegue con il sesto appuntamento la nuova rubrica di Amaro Teggiano “Qualità…Non quantità!” una guida ai locali di qualità dove l’Amaro Teggiano è presente.

Domenico Manfredi, Enzo Crivella, Enzo Sorbo e Antonio Manfredi

Dopo aver raccontato di pizzerie, enoteche e negozi specializzati passiamo al mondo della pasticceria partendo proprio da Teggiano: scriviamo di Pasticceria D’Elia del maestro Domenico Manfredi.

Domenico Manfredi ospite da "Zì Teresa" a Napoli

Un istituzione nel Vallo Di Diano, fanno della bontà un arte. Attivi dal 1972 prima con mamma Giuseppina D’Elia e successivamente con il maestro Manfredi che si è affacciato a questo dolce mondo già dall’età di 12 anni. Una passione che ha portato Domenico a specializzarsi nel miglior modo possibile facendo pratica in alcune importanti pasticcerie del salernitano che gli hanno permesso di far nascere Pasticceria D’Elia e di affermarsi a livello nazionale e internazionale grazie ad alcuni importanti concorsi dove si è distinto con le prime posizioni.

Domenico Manfredi con il figlio Antonio

Iscritto Federazione Italiani Pasticcieri, alla Federazione Cuochi della provincia di Salerno e all’Associazione pasticcieri Napoletani, in vent’anni di lavoro ha maturato un’invidiabile professionalità e non smette mai di studiare e di seguire corsi di perfezionamento soprattutto nella Artistica creativa.

A Teggiano e a San Cono ha dedicato vari capolavori:

  • Pan Di Sano Cono, un dolce dagli ingredienti semplici, nato da una ricetta del ‘700, elaborato in onore di San Cono, Santo Patrono e Protettore di Teggiano;
  • Coronetta della Principessa Costanza, un dolce con crema di castagne del Parco del Cilento, unite al cioccolato, cannella, rum, e vari aromi naturali rendono questo dolce molto tipico e particolare. Dedicato alla Principessa Costanza del Castello Medievale di Teggiano;
  • Pan De Noci, un delicato biscotto con noci, dolce nato nei primi dell’800 da una variante del pane alle noci da cui ne deriva il nome Pan de noci;
  • Torta del Duca, è il dolce di punta ed ufficiale de “Alla tavola della principessa Costanza” festa medievale di Teggiano, ideata per l’occasione dal maestro Manfredi che ne custodisce gelosamente la ricetta. Questa specialità, realizzata con ingredienti semplici e naturali di un tempo, come ricotta, latte, uova, panna di latte.

Coronetta della Principessa Costanza Pan De Noci Pan Di San Cono Torta del Duca

La scorsa estate il maestro Manfredi è stato ospite della trasmissione “Mezzogiorno Italiano” condotto da Arianna Cimpoli dove ha presentato la torta ai frutti di bosco. Cliccando QUI potete vedere l’intera puntata.

Un fotogramma della trasmissione "Mezzogiorno Italiano" con Arianna Ciampoli e Domenico ManfrediArianna Ciampoli, Domenico Manfredi e Rita Forte

Tra Pasticceria D’Elia e Amaro Teggiano, presente nel punto vendita, è nato un importante connubio e spirito di collaborazione tanto da far rinascere i Cioccolatini all’Amaro Teggiano e al Lux Dianensis, preparati con un esterno fondente 82% con ripieno liquido di amaro e liquore al mirtillo dedicato a San Cono oppure in versione cremosa grazie a una squisita crema di ganache di cioccolato bianco abbinata ai due liquori.

Le praline fondenti al Lux Dianensis (l'elisir al mirtillo)

Di seguito potete vedere alcune fasi della preparazione tratte da un servizio di Ondanews.it: CLICCA QUI

Pasticceria D'Elia logo

Pasticceria D’Elia

Via Della Processione 25

Località Prato Perillo, Teggiano (SA)

Redazione Amaro Teggiano

Leave a Reply

Amaro Teggiano