Rubrica: Qualità…Non quantità! Grotto Pizzeria Castello

Ed eccoci alla seconda “puntata” di questa nostra nuova rubrica dove raccontiamo i locali di qualità che hanno creduto in un liquore di qualità: l’Amaro Teggiano!

Amaro Teggiano con sfondo il Castello Macchiaroli

Oggi è la volta del Grotto Pizzeria Castello, una pizzeria di famiglia nata negl’anni ’80 che ha “sfornato” un grande talento: Angelo Rumolo!

Situata ai piedi del Castello di Caggiano, un borgo posto su un rilievo dell’appennino lucano ai confini con il Vallo Di Diano, il Grotto Pizzeria Castello smentisce nettamente il luogo comune della “Pizza buona solo a Napoli e dintorni…”. Nel 2014 durante il Campionato Mondiale del Pizzaiuolo tenutosi a Napoli sul Lungomare Caracciolo, Angelo Rumolo si è laureato campione nella categoria “Pizza di Stagione” con la “Pizza Nera” creata in collaborazione con lo chef stellato Vitantonio Lombardo della vicina Locanda Severino.

(Vedi anche: Pizza. Nera come un carbone, preziosa come una stella Michelin)

Pizza gourmet con prodotti del territorio La-pizza di Angelo Rumolo realizzata in collaborazione con Vitantonio Lombardo (foto Scatti di Gusto)Pizza a Km ZeroPizza con condrilla, soppressata e caviale di aceto balsamico

Angelo Rumolo sposa la napoletanità dell’impasto e le eccellenze del territorio che circondano il borgo creando pizze gourmet dal sapore unico ed inimitabile!

Angelo Rumolo con Enzo del team Amaro TeggianoPizza dell'Amaro Teggiano

Nell’estate 2015 Angelo decide di abbinare l’Amaro Teggiano a una pizza creando così la “Pizza dell’Amaro Teggiano” una pizza farcita con Mortadella di Bologna IGP, Fior Di Latte, Pistacchi di Bronte tritati e in crema e a cottura ultimata una “nebulizzata” di Amaro Teggiano. Un gusto che inizialmente può far “storcere il naso” come idea ma che poi, una volta assaggiata, conquista tutti!

Nel giugno del 2016, Angelo Rumolo ha ottenuto a Roma un importante riconoscimento diventando “Miglior Chef Emergente del Sud Italia” dell’anno!

13516501_573636689464287_2703834942674791544_n

Il pizzaiolo caggianese ha dato vita alla “Pizza minestra maritata” a base di scarola, verza, torzella, borragine, cicorietta selvatica e condrilla (erba selvatica che cresce nei campi di Caggiano). Tra gli altri ingredienti, stracciata vaccina, salsiccia fresca, olio extravergine denocciolato di Caggiano e mela annurca.

Potete degustare la sua ottima pizza qui!

Foto Tripadvisor

Grotto Pizzeria Castello

Via Roma – Caggiano (SA)

 

Continua…

Redazione Amaro Teggiano

Leave a Reply

Amaro Teggiano