Pranzo speciale!

Ospiti d’onore in casa Tropiano, lunedì 10 agosto 2015

uruguay-flag

Un pranzo speciale insieme al primo cittadino di Florida, Carlos Enciso, e ad una piccola delegazione di amici uruguaiani.

Un piacere e un onore averli avuti ospiti.

Tanti piatti della tradizione Teggianese e per concludere dolci e Amaro Teggiano!

Dal 2011 la Città di Florida è gemellata con la Città di Teggiano.

Nella cittadina dell’Uruguay, dove tra fine 800 e inizi 900 ci fu un forte flusso migratorio dall’Italia, è presente una consistente comunità Teggianese e un’importante diffusione del culto di San Cono. Ogni anno, il 3 giugno come a Teggiano, giungono a Florida oltre ventimila persone da ogni angolo del paese per onorare il Santo.

Curiosità: molti sono i calciatori uruguaiani devoti a San Cono: dal grande Alcides Ghiggia campione del mondo 1950 agl’attuali Diego Forlan, Diego Godin e Cristian Rodriguez reduce dalla sfortunata esperienza a Parma.

La squadra uruguaiana El Tanque Sisley di Montevideo militante in Primera Division Profesional de Uruguay, nel 2012 ha indossato maglie ufficiali con logo della città di Teggiano e con l’immagine di San Cono in Uruguay.

Attraverso il progetto TANOS, giunto alla seconda edizione, si intende rafforzare il gemellaggio tra le due città e intensificare le iniziative di interscambio culturale tra le due comunità.

 

Redazione Amaro Teggiano

Leave a Reply

Amaro Teggiano