Media, Bio&Dintorni e Amaro Teggiano… Ondanews.it & UnoTv Web

Da Ondanews del 28 settembre 2015

Salerno: Le eccellenze del Vallo Di Diano protagoniste a “Bio&Dintorni”

– di Gianpaolo D’Elia –

Si è conclusa ieri sera la tre giorni “Bio&Dintorni”, l’evento fieristico che ha portato nel centro storico della città di Salerno le produzioni biologiche e le eccellenze gastronomiche del territorio. Una vetrina della sana alimentazione che nel week end ha invitato salernitani e turisti a scendere in piazza per degustare le bontà agroalimentari e le produzioni alimentari certificate.

Protagonista indiscussa della serata la pizza gourmet, cotta nel forno a legna e preparata con ingredienti di qualità. I pizzaioli alternatisi a Piazza Abate Conforti hanno scelto la mozzarella del caseificio Campolongo di Montesano Sulla Marcellana per sfornare pizze gustose e insolite.

Alla “regina” margherita e a quella con la cipolla ramata, infatti, si è unita la più originale Pizza dell’Amaro Teggiano, che ha conquistato chi l’ha assaporata: il caggianese Angelo Rumolo primo al Campionato Mondiale del Pizzaiuolo 2014 (Categoria Pizza di Stagione), l’ha preparata davanti agli occhi dei curiosi con crema di pistacchio, fior di latte, mortadella, trito di pistacchi e Amaro Teggiano nebulizzato appena prima del servizio.

Lo chef Luciano Petrizzo del ristorante Porticum Herculis dell’hotel Villa Cosilinum di Padula ha esaltato al meglio le caratteristiche della patata rossa del monte Romito, già inserita nell’elenco nazionale dei prodotti agroalimentari tradizionali. Grandi e piccini hanno sgranocchiato le chips di patata rossa preparate al momento presso lo stand presente a Piazza Sant’Agostino.

A dare una nota dolce all’evento ci ha pensato la Pasticceria D’Elia con i biscotti e il dolce di San Cono, che hanno attirato i più golosi.

 

 

Da UnoTv Web del 29 settembre 2015

Salerno, il Vallo di Diano ben rappresentato a “Bio & Dintorni”

L’alimentazione sana e i sapori della provincia di Salerno protagonisti di un evento organizzato a Salerno e svoltosi dal 25 al 27 settembre in Piazza Sant’Agostino. A partecipare all’iniziativa, che rappresenta un secondo step di un precedente appuntamento svoltosi nel mese di aprile, anche numerosi produttori del Vallo di Diano, presenti con i prodotti e le specialità tipiche. A partecipare all’iniziativa promozionale diversi produttori locali. Sassano il comune più rapprtesentato con ben tre produttori: Terre Bianche e i suoi prodotti sottolio; La lumaca sassanese con le sue specialità culinarie; la Zeppola dell’orchidea gustosa e offerta calda. Padula era rappresentata dall’Antico Forno e da Porticum Erculis dei F.lli Cancellaro con la produzione della patata rossa del monte Romito. Presente anche l’Erbanito di San Rufo e i giovanissimi produttori dell’Amaro Teggiano. Un’importante vetrina di promozionale che ha permesso di valorizzare e far conoscere anche al di fuori dei confini territoriali la nostra ricca e variegata produzione eno-gastronomica. Ascoltiamo le interviste realizzate in occasione della manifestazione agli organizzatori dell’evento e ai produttori del Vallo di Diano che hanno partecipato.

Redazione Amaro Teggiano

Leave a Reply

Amaro Teggiano