E’ online la pagina ufficiale Facebook del “Lux Dianensis”!

Da domenica 23 agosto 2015 è online su Facebook la pagina ufficiale del “Lux Dianensis” il dolce elisir al mirtillo creato onore di San Cono, Santo Patrono di Teggiano.

11

Il “Lux Dianensis” è un liquore prodotto da un infusione a freddo di mirtilli selvatici che durante la fase di macerazione in alcol rilasciano questo delicato colore roseo.

E’ un liquore che va servito freddo, ma anche ghiacciato (max -20 gradi), ideale come dopo pasto, abbinato a dolci, è ottimo sul gelato, nella preparazione di biscotti, creme e torte.

Fantastico è il “Lux Dianensis Chocolate” un cioccolatino artigianale creato dal maitre chocolatier Luigi Ciriello con esterno fondente 70% ripieno con una ganache di cioccolato bianco e del dolce elisir al mirtillo. Un contrasto che vi stupirà!

Da Auletta, thank you Enza

I cioccolatini si possono trovare al “G.T.Store Since 1936” di Teggiano (centro storico) da ottobre ad aprile. Li trovate anche in tutti gli stand enogastronomici che il team di Amaro Teggiano realizza durante l’anno.

E’ possibile anche la spedizione in tutto il territorio italiano e all’estero attraverso Bartolini per l’Italia e in DPD per l’Unione Europea.

Per info o contatti: info@amaroteggiano.it

 

Prodotti, news, curiosità, appuntamenti tutti da seguire attraverso la pagina Facebook.

1

Link Pagina Ufficiale Lux Dianensis:

https://www.facebook.com/LuxDianensis?fref=ts

 

San Cono da Teggiano

Obelisco di San Cono, Teggiano

Obelisco di San Cono, Teggiano

San Cono nacque a Diano, antico nome di Teggiano (SA) da Bernardo Indelli (o Mandelli o De Indella) e Igniva alla fine delsecolo XII.

Notizie assai tardive dicono che si diede alla penitenza fin da bambino, fuggì da casa e si ritirò nel monastero benedettino di Santa Maria di Cadossa (ora santuario di San Cono) presso Montesano sulla Marcellana. Un giorno i genitori, avendo scoperto il suo rifugio, andarono a fargli visita, ma Cono per evitarli si nascose in un forno acceso rimanendo, tuttavia, incolume. Morì giovanissimo, sembra nella prima metà del secolo XIII, lasciandosi dietro fama di santità.

Quando il monastero di Cadossa fu abbandonato, il suo corpo fu trasferito nel 1261 a Teggiano, dove è venerato come santo patrono. Un grande santuario del santo è presente anche nella città di Florida in Uruguay.

Il culto fu riconosciuto ufficialmente nel 1871. La festa si celebra il 3 giugno.

Festeggiamenti in suo onore vengono celebrati oltre che a Teggiano e a Florida (Uruguay) anche a Buenos Aires, New York, San Mauro Pascoli, San Cono di Cessaniti.

Per ulteriori info sul Santo Patrono di Teggiano, San Cono e la sua storia:

San Cono da Teggiano – Wikipedia: https://it.wikipedia.org/wiki/Cono_da_Teggiano

La Voce di San Cono – http://www.lavocedisancono.it/home/

Redazione Amaro Teggiano

Leave a Reply

Amaro Teggiano