“Alla Tavola Della Principessa Costanza” – La nostra esperienza!

“Alla Tavola Della Principessa Costanza”

Festa Medievale XXII edizione

Teggiano 11-12-13 agosto 2015

Itinerario artistico gastronomico nella Diano dei Principi Sanseverino

principessa-costanza-2015

 

Da 22 anni la Pro Loco di Teggiano organizza questa bellissima festa medievale, facendo ritornare il borgo medievale di Teggiano ai tempi del Medioevo.

Quest’anno Amaro Teggiano ha vissuto a pieno questa tre giorni con ben 2 postazioni di privilegio, oltre al punto vendita ufficiale.

L’angolo espositivo più affascinante è stato sicuramente all’interno del Castello Macchiaroli, simbolo di Teggiano, che durante la 3 giorni ha ospitato (e tutt’ora ospita, fino al 30 agosto) delle “Rassegne Museali”

– Velazquez – Rivelazioni Barocche al Castello – opere della Fondazione Mondragone di Napoli

– Scritture Plastiche – Opere dell’artista Salvatore Comminiello

– Bestiale – Animali di Terra – Opere di Antonio D’Acunto, Patrizia Grieco, Sasà Sorrentino

Vincenza ha avuto a sua disposizione un corner dedicato all’Amaro Teggiano nell’ingresso della sala Stefano Macchiaroli

Molto frenetico e pieno di vita è stato l’angolo espositivo de la “Taverna De Lo Falco” una delle taverne del percorso ufficiale della manifestazione con rivendita di dolci, vino bianco da dessert e da quest’anno anche dell’Amaro Teggiano.

1

La manifestazione comincia verso le 18.30 con gli sposi, rigorosamente in abiti d’epoca, alla testa di un corteo di figuranti che parte dal Castello, con tanto di tamburine al seguito, accompagnate dai trombonieri  e gli sbandieratori che percorrono le stradine e vicoli del paese in attesa dell’imbrunire quando sarà rievocata la storica seduta del consiglio comunale del 1481 che diede via libera al matrimonio tra Antonello Sanseverino e la principessa Costanza. Evento che si festeggia con musica e i canti  curiosando tra gli stand di vecchi mestieri e il ben attrezzato Museo delle erbe. Dalle 20.30, invece, è prevista l’apertura del Banco di Cambio: basta recarsi nella piazza dello Stato di Diano e chiedere di convertire gli euro in monete dell’epoca da collezionare e spendere all’interno delle taverne per degustare i piatti della trazione.

Alle 0.45 è la volta dell’Assalto al Castello dove circa 150 trombonieri ed artibugieri ricostruiranno teatralmente l’Assedio di Diano del 1497.

Le nostre foto più belle

 

 

 

Redazione Amaro Teggiano

Leave a Reply

Amaro Teggiano