Amaro Teggiano protagonista “Alla Tavola Della Principessa Costanza”

Si è conclusa l’edizione numero ventitre de “Alla Tavola Della Principessa Costanza” evento, organizzato dalla Pro Loco di Teggiano, che ha fatto ritornare il piccolo borgo medievale nel ‘400.

I Trombonieri Senatore

Nel 1480, infatti, Antonello Sanseverino, Principe di Salerno e Signore di Diano sposa Costanza, figlia di Federico da Montefeltro, il grande Duca di Urbino.

La Principessa - Foto Salsano Press

Dopo le nozze, i Principi si recano in visita a Diano (l’odierna Teggiano), dove per l’occasione l’intero feudo ha organizzato grandiosi festeggiamenti in loro onore.

La Principessa Costanza da Montefeltro e il Principe Antonello Sanseverino

Percorrendo le stradine del paese si sono potuti ammirare fedeli ricostruzioni di ambientazioni e vecchi mestieri  come l’arte del fabbro, della terracotta, della pietra, della seta, del coniatore, dell’orafo, del vetraio, del cuoiaio, del cordaio, del maniscalco, del ricamo, della tessitura, della filatura, dello speziale, dello scrivano.

Gli Sbandieratori Dello Stato Di Diano - Foto Salsano Press

Il corteo storico ha visto, invece, la presenza degli Sbandieratori e delle Tamburrine dello Stato Di Diano, gli Archibugieri Trombonieri Senatore di Cava De Tirreni, i Nobilissimi Tamburi e Balestrieri “Parte Di Sopra” di Assisi, le musiche antiche dei Menestrelli e Musici,  i Saltimbanchi e i Giocolieri, il Banco di Cambio con gli antichi Coronati, Ducati, Tarì e Tornesi e le Taverne con pietanze medievali.

Nobildonne alla Chiesa della Santissima Pietà - Foto Salsano Press

L’evento si è concluso ogni sera con l’Assalto Al Castello, sempre più suggestivo e spettacolare.

Fuochi pirotecnici finali de "L'Assalto Al Castello" - Foto Salsano Press

Amaro Teggiano è stato protagonista di quest’edizione, vedendo la presenza del dolce liquore Valdianese in più punti del borgo grazie alle varie postazioni del team e non solo.

L'Amaro Teggiano dalle mura del Castello Macchiaroli

Vincenza Tropiano è stata protagonista all’interno del Castello Macchiaroli dove ormai ci sentiamo come a casa. Ci teniamo a ringraziare pubblicamente Gisella Macchiaroli e tutta la sua famiglia per l’infinita disponibilità nei nostri confronti.

Vincenza Tropiano con graditi ospiti al Castello Macchiaroli

Invece Enzo Sorbo era presente alla taverna di Piazza San Cono mentre Anna Tropiano è stata padrona di casa del G.T.Store Since 1936 sempre nella piazza dedicata al Santo Patrono di Teggiano.

Tamburrini dello Stato di DianoEnzo insieme a Barbara e Cinzia di Mestieri e Sapori - Foto Mauriphotopassion

Novità di quest’anno è stata la presenza dell’Amaro Teggiano durante il momento del Convivio dove i nobili palati si deliziavano con i meravigliosi prodotti del territorio e con l’Amaro Teggiano.

Il Convivio con Amaro Teggiano - Foto Capozzoli Grado Anselmo

Ringraziamo la Pro Loco di Teggiano per quest’attimo speciale.

Nobildonna con l'Amaro Teggiano - Foto Capozzoli Grado Anselmo

Per il pubblico più giovane, lo Stuzzico Bar in Piazza San Cono, preparava cocktail a base di Amaro Teggiano.

Stuzzico Bar e i Cocktail con Amaro TeggianoI cocktail con Amaro Teggiano

Ben tre diverse tipologie: il Mojito Amaro Teggiano, l’Amaro Teggiano Tonic e il Negroni Sbagliato all’Amaro Teggiano.

Servizio Rai TGR Campania

“Alla Tavola Della Principessa Costanza” è il traino estivo del turismo a Teggiano e nel Vallo Di Diano, quest’anno il legame Territorio/Organizzazione/Amaro Teggiano è stato più forte, con la speranza che ci sia continuità e ci siano sempre più iniziative che facciano crescere e valorizzare, oltre che il dolce liquore, le tante eccellenze territoriali, lo splendido borgo medievale e tutto il Vallo Di Diano.

Media & Amaro Teggiano durante “Alla Tavola Della Principessa Costanza”

Cliccate sui link per accedere agli articoli

 

 

 

Redazione Amaro Teggiano

Leave a Reply

Amaro Teggiano